top of page
Immagine del redattoreGiorgia Bonafini

L’oro nero di Goito

Aggiornamento: 4 ott 2023

Con Cru Caviar Experience potrai conoscere il mondo del caviale, vedere direttamente gli allevamenti di storione, immergerti con loro e fare degustazioni guidate


I Persiani furono i primi a consumarlo.

Secondo Aristotele, nel IV secolo, veniva annunciato ai banchetti con clamore di trombe e fiori; nel 1324, Edoardo II d’Inghilterra lo dichiaró “Pesce Reale”; Fu la prelibatezza di corte dell’aristocrazia russa che presto si diffuse in tutta Europa.


Nonostante la caduta degli zar, l’oro nero, il pregiatissimo caviale, regna ancora incontrastato tra le tavole più esclusive, anche d’Italia.

Per portare degna compagnia alle antiche corti russe e per sentirci, anche se per poco, esclusivi in questo argomento, ci siamo imbattuti in Cru Caviar. Una micro filiera artigianale, gestita dalla famiglia Battinazzi che dal 1973 si impegna ogni giorno a produrre caviale d’eccellenza. Iniziando con allevamenti di mucche e poi di trote, oggi sono i principali produttori di caviale in Italia e primi in Europa per la produzione di Beluga (riconosciuto per essere il caviale più buono al mondo) con ben 20 ettari distribuiti in 4 allevamenti tra Lombardia e Veneto, con un export del 70% dei loro prodotti in tutto il mondo.

I loro prodotti comprendono 4 Cru di Caviale (Beluga, Royal, Imperial e Asetra), prodotti come la bottarga o il caviale disidratato facili da usare in cucina e proprio perché lo storione non è solo caviale, anche la pregiata carne fresca e affumicata.


L’allevamento di Goito


La storia di questa realtà inizia a Goito (Mantova) nel cuore del Parco del Mincio dove oggi possiamo ammirare allevamenti di acqua sorgiva a scorrimento che garantisce acque limpide prive di sedimenti sui letti dei canali. Il costante scorrere dell’acqua inoltre, tiene in movimento questi giganti ancestrali d’acqua dolce e poi si sa, lo sport fa bene a tutti.

A fianco all’allevamento si trova un centro di ripopolamento della cicogna bianca, così come popolazioni stanziali di Ibis e cigni; Non è di certo una convivenza semplice, ma dà una misura del loro positivo impatto ambientale.

Qui è possibile ammirare dai piccoli storioni di 4 kg, detti Storioni danubiani con scudi ossei ben marcati, o gli storioni bianchi che viaggiano ad una velocità di 37 km/h, Beluga di 6 anni fino ad arrivare ai mastodontici Beluga del 1999, tra cui più grande che pesa 274 chili.

Creature impressionanti, ma difficilissime da allevare.


A cavallo dei 6 anni, invece, attraverso un’ecografia, si capisce il sesso del pesce. Le femmine di 6 anni di Beluga daranno caviale nel 2037. Avete capito bene!!! Ci vogliono almeno ancora 16 anni per produrre uova.



Cosa mangia il Beluga?


In natura il Beluga è onnivoro e al contrario degli altri storioni che essendo pesci betonici, vivono a stretto contatto con il fondale, lui presenta una bocca frontale come lo squalo. Mangia crostacei, piccoli pesci, alghe.

Mentre in allevamento mangia un misto tra mangime pellettato e proteine naturali vegetali.


È un animale soggetto a malattie?


In acqua dolce non c’è rischio di parassiti, per cui potrebbe essere consumato anche senza abbattimento.

Il rischio di incorrere in virus è bassissimo, data la protezione fornita dall’ambiente in allevamento.


Cru Caviar Experience


Un’attività esclusiva ed immersiva che vi permetterà, guidati dagli esperti dell’azienda, di ammirare con i vostri occhi gli storioni e immergervi con essi nella vasca tattile.

Tra le varie possibilità di degustazione, noi abbiamo voluto provare la Beluga Experience che prevede la visita guidata, l’esperienza in acqua e l’assaggio di tre tipologie di caviale: Royal, Imperial e Beluga.


In aggiunta, la carne pregiata di storione bianco affumicati e Storione Belga affumicato.

In particolare, l'assaggio Royal prevede uova di storione bianco del Pacifico nato nel 2009 (nel caso nostro); uova piccole e dure dal sapore forte… ottime con una bollicina e della tartare di manzo.

Le uova Imperial, provenienti da Storioni Siberiani, presentano un sapore ben più deciso e dal retrogusto molto persistente. Infine, le uova di Beluga, più grandi, dal sapore ancora più avvolgente e pieno, texture morbida e ripieno cremoso. Una vera prelibatezza.


Comprendere il processo di allevamento e produzione del caviale è cruciale per apprezzarne il valore e giustificarne il costo elevato. Dopo questa comprensione, la prossima volta che sarete invitati a cena, al posto di una prestigiosa bottiglia di Champagne o di un rosso importante, potreste sorprendere gli amici con un’ elegante scatoletta di Cru Caviar.


Per provare questa esperienza


85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page